Immobili e fotografo professionista.

Il marketing immobiliare efficiente deve partire dalle basi, l'impegno che dedichiamo alle cose che facciamo, il miglioramento delle pratiche che attuiamo si tradurranno immediatamente in guadagno economico, in termini di tempo risparmiato e prezzi di vendita più alti.

Un'agenzia immobiliare, un'impresa, un privato, aziende d'arredamento d'interni o chi promuove un'attività commerciale, può ottenere risultati molto più rapidi e soddisfacenti SE imposta l'operazione nel modo corretto.
Fare delle belle foto è uno degli strumenti più potenti a disposizione di chi vende!

Provate ad esempio a fare un giro tra i portali immobiliari, spesso sono simili a piccole gallerie dell’orrore, ancora, cercate una struttura ricettiva, anche in questo caso spesso troverete immagini che vorreste utilizzassero i vostri concorrenti.


Di seguito vi racconto alcune ricerche e studi che dimostrano la necessità di utilizzare immagini professionali in questo settore e non solo (fonte rete):


Il Wall Street Journal, nell’ambito di un’inchiesta sul mercato immobiliare negli Stati Uniti, ha menzionato l’esperienza dei coniugi Padilla in California.

Ansiosi di vendere la loro casa in condominio, si sono affidati ad un fotografo professionista che ha realizzato delle immagini intriganti e ben fatte della loro proprietà. Risultato?  Casa venduta in sole due settimane e al prezzo che desideravano.

Chi l’ha comprata ha ammesso di essere stato attirato dalle immagini: “Quando abbiamo visto le foto, ci siamo innamorati della casa, i colori così luminosi, le atmosfere, le davano un aspetto fresco e sembrava molto spaziosa"


Una ricerca pubblicata dalla National Association of Realtors, il 98% di chi cerca casa su internet ha indicato nelle foto l’elemento di riferimento per effettuare una scelta oculata.


Redfin, azienda di intermediazione immobiliare, precisa che gli annunci con foto realizzate da professionisti sono visti in media il 61% in più degli annunci senza foto o con immagini “scadenti”. 


Jani Strand, portavoce di Redfin, aggiunge: “Normalmente i clienti effettuano le ricerce profilando per prezzo, posizione e poi per numero di bagni/camere. Avuta poi la short list scelgono, però, sulla base delle foto presenti. La foto è la prima impressione, in grado di emozionare, impressionare, spingere all’azione”.


Anche Brian Balduf, presidente di VHT, un’azienda specializzata nella realizzazione di servizi fotografici per agenzie immobiliari e privati. “Il marketing immobiliare parte dalle foto – dice Balduf – queste non servono solo come complemento ma devono spingere gli acquirenti all’azione e a farsi vivi!”


Se un’agenzia immobiliare, o un'attività commerciale predilige foto di scarsa qualità, con immagini sgranate, realizzate male o assenti, è forse il caso di rivolgersi ad un altro mediatore o attività.

Fonte rete.