Come preparare la tua casa per il fotografo

COME PREPARARE LA CASA PER IL FOTOGRAFO
di seguito alcuni consigli che possono esserti utili per essere pronti ad accogliere il fotografo.

  1. Pulite tutta la casa
  2. Accendi tutte le luci e sostituisci tutte le lampadine bruciate, se possibile utilizza tutte lampadine della stesso colore
  3. Apri tutte le tapparelle o persiane ed elimina tutto quello che può impedire alla luce esterna di entrare
  4. Nascondi tutte le foto personali, se possibile meglio quadri o stampe anonime (per il potenziale cliente sarà più facile immaginarsi nella tua casa)
  5. Rifai tutti i letti
  6. Meglio rimuovere i tappeti per pavimenti così da fare vedere la  pavimentazione della casa tranne quelli principali e quelli del bagno
  7. Nascondi scarpe, vestiti, scatole e tutto quello che può creare disordine e far sembrare più piccola la casa
E' importante dedicare attenzione anche all'esterno della casa, quindi:
  1. Meglio non far comparire auto, moto o biciclette
  2. Chiudi le porte del garage
  3. Il giardino deve essere in ordine
  4. Elimina tutto quello che può creare disordine (giocattoli, canna dell'acqua, vasi se sono troppi o vuoti, bidoni dell'immondizia..)
  5. Ordina il portico e rendilo abitato (cuscini, fiori, un libro..)
  6. Accendi tutte le luci

Vuoi fare di più?
Ecco altri consigli:

  1. in cucina lascia liberi tutti i piani lavoro, lascia in evidenza solo piccoli particolari (ad esempio un pesa, una caffettiera, un piatto con della frutta..), nascondi bidoni della spazzatura, scope..
  2. in sala da pranzo passa la polvere su ogni superficie, riordina sedie e accessori, metti un centrotavola (ad esempio un piatto di frutta di stagione..), nascondi seggiolini, seggioloni, o altri accessori per bambini, apparecchia la tavola con il miglior servizio che hai.
  3. in soggiorno rimuovi riviste, libri o carte se non adeguatamente riposti, lascia solo pochi soprammobili e ricorda niente foto personali, pulisci l'interno di camini e stufe, togli eventuali coprivano e ordina  (anche per colore) i cuscini, nascondi tutti i giochi dei bambini e se hai tavolini arredali con delle piccole piante di stagione.
  4. in camera da letto rifai il letto con un copriletto più neutro possibile e aggiungi dei cuscini decorativi in tinta con il resto della stanza, togli tutti i soprammobili da comodini e settimanali, lascia solo le lampade, in camera dei bambini pulisci i muri da eventuali scritte, adesivi e poster e da oggetti che non vuoi far comparire nella foto, nascondi i giochi, scarpe e vestiti all'interno dell'armadio.
  5. in bagno ordina tutti i piani, nascondi tutto quello per l'igiene personale, in doccia lascia solo 1 massimo 2 prodotti, sostituite tutti gli asciugamani con asciugamani puliti e ben piegati, sostituite i tappetini troppo usurati o eventualmente rimuoveteli, mettete in ordine la carta igienica e per ultimo non sottovalutare i riflessi delle piastrelle, puliscile.
A questo punto, la casa, è pronta e se vi girate indietro e la riguardate potrebbe passarvi la voglia di venderla.  Avete fatto un ottimo lavoro,  il potenziale cliente avrà la vostra stessa sensazione (accogliente e piacevole), sarà facile per lui immaginarsi in casa vostra.

Alessio Arrigoni